sabato 29 marzo 2008

Terzo Compito: PubMed

Per prendere dimestichezza con PubMed ho letto gli appunti messi tra i contenuti ed ho capito che si tratta di una specie di "motore di ricerca" nel quale sono inseriti tutti i lavori medici già stati sottoposti a peer-rewiew. Successivamente ho provato a ricercare qualcosa attraverso la ricerca semplice di PubMed: ho inserito la parola "clown" per vedere se trovavo qualche articolo inerente alla clownterapia, argomento che mi affascina molto, ma ho trovato ben 67 articoli! Poi ho cercato altre informazioni su PubMed ed ho trovato alcune risposte ai miei dubbi( tipo se si poteva fare una ricerca più mirata di quanto avevo fatto io) in un sito di cui ho messo il link nel post precedente (che parlava sempre di PubMed): ho scoperto che il MESH Browser permette di raffinare la ricerca, di aggiungere sottovoci inerenti a ciò che cerchiamo ed aggiungere alla ricerca parole sinonime a quella che stiamo cercando. Così è possibile fare una ricerca più mirata. Ho scoperto che sono possibili anche tante altre cose tipo trovare un articolo sapendo certe informazioni tipo l'autore o l'anno di pubblicazione, oppure salvare più citazioni, inserire dei filtri per la ricerca e altro, ma, visto che in 200 parole non posso dire tutto, vi rimando al sito che ho inserito nel post precedente.



Ho sforato un pò ma al compitino precedente sono stata precisissima: 213 parole

Nessun commento: