mercoledì 2 aprile 2008

Io e la mia "nemica" matematica

Avevo già letto il suo post sulla matematica prof, perchè mi aveva particolarmente incuriosito; purtroppo io sono una di quei tantissimi studenti che ha sempre odiato la matematica, ma come lei, anche io penso che non sia tutta colpa di noi studenti se proprio non riusciamo a capirla.. adesso vi racconto la mia esperienza: a me è sempre paiciuto studiare già dalle elementari e, fino alle medie, tutte le materie... poi alle medie ho avuto 2 prof una peggiore di un altra che non sono riuscite nè ad insegnarci nè a farci piacere la matematica, e questo non solo a me ma anche a tanti miei compagni.. detto questo non voglio dare tutta la colpa a loro, ma, forse, se avessi avuto una brava inegnante di matematica poi non avrei fatto neppure il liceo classico. Al liceo poi ho trovato una bravissima insegnante che però aveva a che fare con una classe di persone che ormai odiavano la matematica, chi per un motivo, chi per un altro e che ormai erano convinte che non avrebbero mai capito tutte quelle formule apparentemente senza senso ( infatti secondo me al classico ci sono soprattutto persone che hanno "litigato" con la matematica). Comunque per farla breve i miei risultati a matematica al liceo sono stati più che buoni, ho avuto soprattutto negli ultimi anni dei voti che non mi sarei mai aspettata ed vero veramente contenta... Poi però, decidendo di entrare a medicina, facendo i test e poi, dopo essere entrata, relazionandomi con i miei compagni dello scientifico e con le lezioni di fisica del primo semestre, mi sono accorta di non conoscere per niente la matematica: magari se mi impegno so risolvere qualche esercizio, ma non sono capace o comunque faccio fatica a interpretare un grafico, una formula. Mentre gli altri miei compagni cercano di capire una formula, io tento di impararla ed è qui che probabilmente sbaglio, ma non riesco a correggermi: ciò vuol dire che magari so il procedimento per risolvere un'equazione di secondo grado o una semplice derivata, ma non ho il concetto di nessuna delle due, non so a cosa posso applicarle e a che cosa possono servirmi nella vita di tutti i giorni e sinceramente ne sono dispiaciuta perchè oggi tutto, e soprattutto la medicina, si basa sulla matematica. Quindi tutto questo discorsone per dire che secondo me lei prof ha pienamente ragione quando dice che nelle scuole ( ma non in tutte!) si insegna solo a risolvere meccanicamente gli esercizi e non a capire fino in fondo cosa stiamo facendo e a che cosa serve.

Nessun commento: