mercoledì 9 aprile 2008

Compito 6: Che bello i Clown!

I clown mi hanno sempre affascinato... Da piccola, i miei mi portavano spesso al circo perchè ridevo proprio come una matta a vedere quegli strani soggetti con quelle grandi parrucche e il viso tutto truccato, con un grandissimo nasone rosso; mi sedevo sempre nei primi posti con il mio enorme zucchero filato o i miei enormi pops corn e ridevo dall'inizio alla fine... poi, da quando sono diventata adolescente, non sono più voluta andare al circo perchè mi sentivo "grande" e i clown non mi facevano più ridere... ma damartedì scorso ho cambiato di nuovo opinione: quando sono entrati i ragazzi vestiti da clown sono scoppiata a ridere, tanto che mi sono venute le lacrime dalle risate, ed in quel momento sono tornata per un attimo quella bambina di qualche tempo fa, che amava il circo... Allora, mentre guardavo il loro spettacolo, mi sono tornate in mente anche le parole che aveva pronunciato poco prima lei, prof, " il medico non deve mai perdere le capacità di stupirsi": io, invece, mi sa che un pò l'avevo persa quando "decisi" di essere troppo grande per il circo... ed invece, grazie a quel semplice spettacolino, ho capito che non si è mai troppo grandi per stupirsi, anzi è un modo per restare sempre bambini! quei ragazzi, che sono nostri compagni di studio, hanno saputo catturare tutti noi spettatori, un pò spaesati e stupiti da tutto ciò che stava accadendo in quell'aula universitaria dove passiamo la nostra mattinata tutti intenti a prendere appunti... e se sono riusciti a far ridere noi, figuriamoci cosa riescono a fare negli ospedali: alle persone che stanno male a volte basta un piccolo gesto per sorridere e per gustare le troppo poche cose belle che la vita riserva loro... insomma penso che anche il titolo del seminario non potesse essere più giusto: lei, prof, martedì si è veramente "preso cura" di noi: ci ha mostrato come all'università si potrebbero imparare molti concetti in modo nuovo; inoltre si è "preso cura" di noi perchè ci ha permesso di capire veramente quanto è importante sorridere e far sorridere gli altri, cosa che a volte ci dimentichiamo, tutti presi dai tempi frenetici delle nostre vite.

Grazie ancora per la bella esperienza e complimenti ai ragazzi del progetto "M'illumino d'Immenso"!
Martina Bianconi

2 commenti:

MarcoSax1987 ha detto...

grande intervento marti!!!!!!
quanto ci siamo divertiti a quei pomeriggi al circo!!! che spettacolo!!!! ricordo che ci si trovava spesso... cmq io ero più affascinato dagli animali... Confermo la storia dello zucchero filato, era sempre a mangiucchiarlo e poi non mi voleva mai dare i pop corn (cattiva!!!! AHAHAHAHAH).
fate un bel lavoro voi medici, abbiamo bisogno di gente con lo spirito giusto che vuole aiutare gli altri!!!!
ciao ciao a domattina in treno, in piedi, come sempre!!!!

panzarotto ha detto...

grazie, dal clown panzarotto
stefano
ps: su facebook stefano panzarotto
ciaoooo
sai la barzeletta piu' corta al mondo?? "cina" ti fa' ridere??nooo??eppure li hanno tanto risoooo
ridiamo cosi pocooo
ari ciaoo